sgiusecoperosimo.it

Luoghi religiosi in Italia


Chiesa di San Zeno a Verona

Chiesa di San Zeno a Verona - Basilica di San Zenone

La Chiesa di San Zeno a Verona, anche detta Basilica di San Zenone, è una delle più belle e maestose basiliche costruite nel periodo romanico in Italia. Un capolavoro che si sviluppa su tre livelli, rivisto nella struttura nel X-XI secolo. Al tempo della sua creazione ben poche persone sapevano leggere e scrivere, tuttavia il sentimento di profondo trasporto che si sperimenta entrando in questo luogo ameno e silenzioso è sempre lo stesso, allora come ora, lo avvertiamo anche noi, invariato, a distanza di secoli. È come entrare in un'altra dimensione più alta, che trascende il presente proiettandoci in un momento storico, culturale ed artistico molto lontano, che però viviamo come fosse qui ed ora.

Creazione della Chiesa

Visitare la Chiesa di San Zeno a Verona è un'esperienza unica, assolutamente da provare. Questo capolavoro architettonico, il più bell'esempio di romanico italiano, fu edificato a partire dal IV secolo d.C. e fu ultimato nel 1389 d.C. I materiali scelti sono stati tufo e marmo. Lo stile romanico è ben apprezzabile sin dalla facciata, potente e maestosa, nobile nelle forme e semplice al tempo stesso. L’impronta romanica è forte, qui nulla tocca gli eccessi, tutto è in equilibrio perfetto.

Storia di San Zeno a Verona

Visitare la Chiesa di San Zeno significa perdere la dimensione spazio-temporale, significa trascendere il presente e andare indietro nei secoli. Qui tutto parla del Santo, del tempo in cui ha vissuto, delle sue opere. La sua divina pacatezza ne ha fatto uno dei protagonisti in ambito religioso del periodo romanico. Ottavo vescovo di Verona, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Eppure, la maggior parte della sua vita è avvolta da un profondo alone di mistero, mentre i suoi miracoli sono ben noti e documentati.

Tra i più significativi quello che lo ha visto in grado di bloccare un improvviso straripamento delle acque dell'Adige che, dopo aver sommerso tutta la città fino ai tetti delle chiese, erano giunte alla cattedrale di papa Gregorio I. Qui si arrestarono improvvisamente, in sospensione, sulla porta, proprio per opera di Zeno. È stato proprio quest’atto, incredibile e surreale appunto considerato miracoloso, a determinare la salvezza dei veronesi, un miracolo tra tanti a cui la Chiesa di San Zeno a Verona deve anche la sua creazione.

Curiosità e tappe della ricostruzione

La Chiesa di San Zeno a Verona fu ricostruita tra il 1123 e il 1135 a seguito del terribile terremoto che danneggiò l'intera città. Le sue caratteristiche architettoniche, in particolare la sua struttura a capanna, il suo grande rosone, le lesene, gli archetti rampanti e il protiro con leoni stilofori ne fanno un esempio da manuale di architettura romanica, uno dei più amati da intenditori ed appassionati di questa bellissima forma d’arte. Visto che il nome del Santo che dà i natali alla Chiesa di San Zeno questo viene talvolta riportato in altri due modi, non è raro sentire infatti chiamata la Chiesa di “San Zeno Maggiore” o “San Zenone”.

La basilica oggi: cosa vedere

Sono davvero tante le cose da vedere sia all’interno che all’esterno della Chiesa di San Zeno a Verona. Tanto per cominciare il rosone circolare detto anche "Ruota della fortuna". L'interno della basilica, formato da tre navate di cui due laterali ed una centrale, destano meraviglia, stupore tanto da lasciare il visitatore a bocca aperta. Qui è tripudio d’arte e di colore. Splendida della Chiesa di San Zeno anche la lunetta del protiro che raffigura San Zeno nell'atto del benedire le truppe cittadine, un'opera d'arte che regala un bellissimo gioco cromatico.

Da non perdere la porta bronzea, opera di inestimabile bellezza tra le più conosciute della Chiesa di San Zeno e dal profondo valore, una delle opere più straordinarie dell'arte medievale che ancora oggi affascina i visitatori in particolare con le sue forme ancestrali e i suoi misteri. Il portale bronzeo di San Zeno è costituito da 48 formelle quadrate, 24 per anta che riproducono soggetti vari: episodi biblici ed evangelici e altri di più ardua interpretazione. Una meraviglia agli occhi di chi la ammira. Inno alla grazia ed all’arte, patrimonio di grande valore, chi visita la città di Verona non può omettere di programmare una tappa presso la Chiesa di San Zeno, una basilica mirabile nella sua semplice maestosità, chiesa che porta con sé il passato, rendendolo ancora vivo ancora oggi.


Luoghi religiosi

Blog